Silenzio in sala a tempo di Musica

Scritto il 16/12/2020
da Musica insieme



Silenzio in sala a tempo di musica

Parte da Parma, capitale italiana della cultura, “Silenzio in sala a tempo di musica”: la prima stagione concertistica online realizzata dal Comitato nazionale Amur con il prezioso sostegno di Poste Italiane. “I momenti complessi come quello che stiamo vivendo ci offrono la possibilità di guardare alla nostra realtà con occhi diversi, e di valutare contesti nuovi e nuove prospettive – afferma la Presidente di Amur, Francesca Moncada – Fare sistema, lavorare con i territori, affacciarsi al digitale, aprire nuovi dialoghi e intercettare nuovi pubblici sono solo alcuni degli aspetti che con il Comitato Amur stiamo esplorando”. Silenzio in sala Il primo gennaio al Teatro Regio il taglio del nastro della rassegna streaming è affidato alla Società dei Concerti di Parma con il concerto dell’ensemble I Filarmonici di Busseto.

Il cartellone complessivo prevede tredici appuntamenti, registrati a porte chiuse e trasmessi gratuitamente sul nuovo portale www.comitatoamur.it dove potete trovare il programma completo.

“Sembra tutto fermo immobile, in realtà la musica è in movimento è viva”. Da qui nasce l’idea del fotografo Daniele Ratti che immortalerà ciascun concerto con un’unica fotografia, il cui processo di impressione durerà per tutto il concerto. Seguirà una mostra itinerante in occasione della stagione 2021/22 nelle sedi delle istituzioni coinvolte. La Fondazione Musica Insieme partecipa alla rassegna con il concerto di Enrico Dindo e Simone Rubino, che sarà trasmesso domenica 14 marzo alle ore 18.00. Un programma prevalentemente novecentesco e contemporaneo con un'incursione bachiana e un ospite a sorpresa.



Silenzio in sala a tempo di Musica Calendario e programmi Silenzio in sala a tempo di Musica Calendario e programmi