musica insieme

La grande Musica... Insieme a Bologna

La Fondazione Musica Insieme è la più prestigiosa istituzione del territorio dedicata alla divulgazione e promozione del repertorio cameristico. Fin dalla sua costituzione nel 1987, la mission di Musica Insieme è stata quella di contribuire alla formazione e alla crescita culturale della comunità attraverso la diffusione del patrimonio musicale, spaziando dal barocco alle prime esecuzioni assolute e ospitando i più prestigiosi nomi del panorama internazionale come, per citarne alcuni, Maurizio Pollini, Radu Lupu, Lang Lang, Mario Brunello, Salvatore Accardo, Krystian Zimerman, Antonio Pappano, Mischa Maisky.



Il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, sede dei Concerti di Musica Insieme

I Concerti di Musica Insieme
La stagione principale, giunta alla sua XXXII edizione, si svolge presso l’Auditorium Manzoni e si è imposta, per la qualità dei musicisti e delle scelte artistiche, come una delle rassegne di musica da camera tra le più importanti nel panorama nazionale e la prima in assoluto per numero di abbonati in Italia. I Concerti di Musica Insieme ospitano i massimi interpreti mondiali e promuovono i più brillanti fra i talenti emergenti, alcuni tra i quali, grazie anche a Musica Insieme, sono divenuti oggi interpreti di riferimento per le platee di tutto il mondo, come nel caso di Alexander Romanovsky, Evgeny Kissin, Yuja Wang e Rafal Blechacz.



La straordinaria pianista cinese Yuja Wang

Considerando di fondamentale importanza l’audience development, Musica Insieme ha aperto le porte del teatro anche al quel pubblico – di giovani e anziani, di residenti del territorio, di studenti universitari – che per varie ragioni non aveva mai frequentato le sale da concerto, adoperandosi per raggiungere il maggior numero possibile di appassionati, coinvolgendone di nuovi, agevolando l’accesso e la fruizione dei concerti. Con questo obiettivo si realizzano:

Invito alla Musica
Iniziativa unica in Italia, nata nel 2003 per agevolare la fruizione degli spettacoli da parte dei residenti nella Città metropolitana, che per motivi logistici non potrebbero altrimenti usufruire dell’offerta culturale di Musica Insieme: ai circa 300 abbonati, provenienti da oltre 30 comuni del territorio, viene offerto un servizio pullman gratuito per l’Auditorium Manzoni e ritorno per 11 concerti, con 8 pullman per ciascuna serata.



I Pullman di Invito alla Musica

Musica per le Scuole
Serie di concerti all’Auditorium Manzoni, che coinvolgono circa 300 studenti di 10 istituti secondari del territorio, preceduti da incontri propedeutici presso le rispettive sedi didattiche, la cui frequenza è inserita nel POF d’istituto e costituisce credito formativo.

Che Musica, ragazzi!
Ciclo di incontri-concerto gratuiti con grandi interpreti della Stagione principale, che dialogano e interagiscono con gli studenti delle scuole elementari e medie sul palco dell’Auditorium Manzoni. Sempre accolta da grande entusiasmo, la rassegna ospita circa 450 bambini a incontro provenienti da oltre 30 scuole del territorio.



Le sorelle Labéque firmano gli autografi ai partecipanti di "Che Musica, ragazzi!"

MIA – Musica Insieme in Ateneo
Rassegna organizzata dal 1997 in collaborazione diretta con l’Università di Bologna e offerta gratuitamente agli studenti. Oggi all’Auditorium dei Laboratori delle Arti dell’Ateneo, ha ospitato in oltre vent’anni i protagonisti della classica, da Koopman a Carmignola, al Quartetto di Cremona, accanto ai giovani vincitori dei principali concorsi internazionali.

MICO - Musica Insieme Contemporanea
Varata nel 2006, la rassegna ha sede nell’Oratorio di San Filippo Neri, e si configura come vetrina preferenziale delle migliori esperienze musicali dell’oggi, con prime assolute e italiane, affidate a specialisti riconosciuti, quali Gidon Kremer, Giovanni Sollima, Uri Caine.

Lezioni di Piano
Ciclo di concerti realizzati presso il Teatro Comunale di Bologna, dedicato ai massimi pianisti del nostro tempo, come Maurizio Pollini, Fazil Say, Alfred Brendel, Evgenij Kissin, Yuja Wang.



La Sala del Bibiena del Teatro Comunale

Bologna Modern
Dal 2016 Musica Insieme affianca il Teatro Comunale di Bologna nella realizzazione di Bologna Modern, il primo festival in città dedicato alle più importanti espressioni della contemporaneità in musica. Divenuto ormai un appuntamento annuale che rinsalda la più che trentennale collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, sede dei concerti accanto all’Oratorio di San Filippo Neri, il festival accoglie grandi artisti del panorama contemporaneo, da Stefano Bollani a Michael Barenboim, da David Krakauer a Jack DeJohnette.


Eventi in collaborazione con gli Sponsor
Musica Insieme organizza e promuove su commissione diretta dei suoi sponsor progetti speciali in cui la musica incontra altre forme d’arte come cucina, poesia, pittura, danza, avvalendosi della collaborazione di artisti di fama internazionale. Esempi di queste rassegne sono progetti come “Il sapore della musica”, che ha ospitato chef come Carlo Cracco e Gualtiero Marchesi, le integrali dei Fiori del male di Baudelaire e dei Canti di Giacomo Leopardi, e i cicli dedicati a Pasolini e all’anniversario della Rivoluzione russa del 1917, affidati ad artisti come Luigi Lo Cascio, Giuseppe Cederna, Neri Marcorè, Giuseppe Battiston, Vinicio Capossela all’Unipol Auditorium. Un rilievo particolare riveste il Varignana Music Festival: novità assoluta nel territorio metropolitano, è il primo festival estivo di musica classica realizzato nella suggestiva cornice del Palazzo di Varignana Resort & SPA, dove la bellezza delle colline bolognesi, le cene in compagnia degli artisti e la grande tradizione della musica da camera offrono un’esperienza culturale unica.



Il Palazzo di Varignana, sede del VMF

Canali di comunicazione istituzionale
Oltre a questa applicazione per dispositivi mobili che consente di informare gratuitamente il pubblico in tempo reale circa le iniziative, le agevolazioni e le attività in partnership, utilizzando anche geo-localizzazione e notifiche, Musica Insieme produce “MI”: Magazine trimestrale di alto profilo editoriale, stampato in circa 2000 copie e distribuito gratuitamente a tutti gli abbonati di Musica Insieme, alle istituzioni musicali e agli operatori del settore a livello nazionale.   Musica Insieme dispone inoltre del sito  web istituzionale www.musicainsiemebologna.it, di una pagina Facebook ufficiale e di un profilo Instagram attivi e dialoganti con gli utenti.



Fondazione Musica Insieme
Galleria Cavour, 2 (40124) Bologna
Tel. +39 051 271932
Fax: +39 051 279278 info@musicainsiemebologna.it www.musicainsiemebologna.it