Musica Insieme corre per Bologna Marathon

Scritto il 02/03/2023
da Riccardo Puglisi



Riccardo Puglisi e Alessandra Scardovi insieme alla Presidente di Bologna Marathon Teresa Lopilato.

Bologna corre con Lucio

Dedicata a Lucio Dalla la seconda edizione della Bologna Marathon, in onore di quello che sarebbe stato il suo ottantesimo compleanno. Al via migliaia di maratoneti professionisti e gente comune riuniti in nome dello sport e della musica.

 

Il 5 marzo 2023 avrà luogo la seconda edizione della Bologna Marathon, l’evento sportivo della nostra Città più atteso e inclusivo che quest’anno avrà uno stretto legame con la musica in memoria del suo più amato concittadino, Lucio Dalla, che il 4 marzo di quest’anno avrebbe compiuto ottant’anni. Per questo motivo, insieme a quelle sportive collaboreranno molte realtà e personalità artistiche e culturali bolognesi che parteciperanno a vario titolo per la miglior riuscita di questo evento. 

Main sponsor di questa seconda edizione della Bologna Marathon è Pelliconi, azienda leader mondiale e vanto del nostro territorio, sempre presente nel sostegno degli eventi culturali e sportivi e attenta alla crescita del tessuto sociale della nostra comunità. “Partecipiamo con entusiasmo a questa seconda edizione di Bologna Marathon - dice Marco Checchi, CEO di Pelliconi - per l’amore che riversiamo nello sport e per l’affetto per questo grande artista della nostra Città”. Ai tre primi classificati saranno assegnate le medaglie ispirate a Lucio Dalla che riproducono il suo caratteristico zuccotto con gli occhiali sopra e riportano il verso “Un uomo solo può vincere il mondo” tratto dall’inno della Nazionale italiana da lui composto e cantato in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino del 2008. Teresa Lopilato, Presidente di Bologna Sport Marathon spiega che “dedicare la maratona alla musica è stato un gesto quasi spontaneo, visto il fortissimo legame tra musica e sport, rapporto confermato da molti runner che nella musica riconoscono un forte potere motivazionale”. 

Proprio con questa finalità nasce l’iniziativa patrocinata dalla Fondazione Lucio Dalla “Se io fossi un angelo” collegata all’evento, che coinvolgerà la Città con dieci postazioni lungo tutto il percorso di gara da dove artisti e musicisti da loro selezionati intoneranno i capolavori di Lucio Dalla al passaggio dei runners. Un partecipato omaggio musicale per celebrare insieme l’ottantesimo anniversario dalla nascita del nostro amato artista. 

Si dichiara entusiasta del legame tra sport e musica anche Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport e al Bilancio che con la fattiva energia che la contraddistingue ha favorito e creato relazioni trasversali tra operatori culturali e sportivi tra cui anche la Fondazione Musica Insieme che con gioia parteciperà a questo importante appuntamento per la nostra Città, con interventi musicali tra cui il duetto tra il giovanissimo violinista Tommaso Caprioli e il beat boxer Alien Dee tratto dal lavoro teatrale Le Strade di Pasolini in cui violino e beatboxer si confrontano sul Capriccio n. 24 di Niccolò Paganini e showcase di street dance ai nastri di partenza realizzati dalla crew Low Key in collaborazione con Dance Plus, il circuito nazionale che dal Piemonte alla Sicilia riunisce alcuni tra i più importanti eventi di street dance del nostro Paese. Appuntamento quindi per Venerdì 3 e Sabato 4 marzo, dalle 10 alle 21 all'Expo Village realizzato dentro al Paladozza, per ritirare i pettorali e partecipare a diverse attività. Il 5 marzo invece ritrovo in Piazza Maggiore e partenze alle ore 8:30 (Mezza Maratona di 21 Km), alle 9:15 (Bologna Marathon di 42 Km e Maratona dei Portici di 30 Km) e alle 9:30 (Bologna City Run 5+5 Km). Viva il grande Sport, Viva la grande Musica, Viva il grande Lucio Dalla.