CUBO LIVE - Igudesman & Joo

CUBO LIVE - Igudesman & Joo

Hotel Versilia Lido | UNA Esperienze

martedì 03 agosto 2021

CUBO LIVE – luoghi, idee, voci, eventi – è la nuova rassegna di spettacoli dal vivo promossa da CUBO e Fondazione Musica Insieme sul territorio nazionale in location particolarmente suggestive. Nella splendida cornice di Villa Zarri, a due passi dal centro di Bologna, una rassegna di concerti, spettacoli e incontri.

C’era una volta La strana coppia. Non quella di un programma televisivo estivo, ma quella autentica, nata a Hollywood e portata al successo sul grande schermo da Jack Lemmon e Walter Matthau. Igudesman & Joo, sono i veri eredi in musica di quella coppia irripetibile. Aleksey Igudesman è l’alter ego di Jack Lemmon: romantico e sensibile, lo immaginiamo anche facile alla lacrima. Hyung-ki Joo è invece istrionico, vulcanico, probabilmente propenso al cinismo, contrariamente al suo sodale. Il primo è russo, il secondo è anglo-coreano, ma la loro origine è solo un dato statistico e anagrafico in quanto la loro musica è davvero world music e non prevede barriere geografiche, etniche, topografiche o stilistiche. Il primo suona il violino, il secondo il pianoforte. Sono dei fenomeni, dei virtuosi dei rispettivi strumenti e nel loro caso la considerazione è dirimente e decisiva, e non semplicemente tecnica, perché Igudesman & Joo sono impegnati nel difficilissimo compito di prendere in giro gli stereotipi delle sale da concerto e di abbattere gli steccati della musica. Dissacrare è la loro missione e puoi svolgere tale compito solo se sei davvero bravo, solo se sei inattaccabile da un punto di vista tecnico, solo se sei credibile.

PLAY IT AGAIN
Molto spesso la parte migliore dei concerti sono i bis e allora perché non cominciare direttamente da lì? Cosa succederebbe se ogni pezzo fosse un bis? Play It Again, il terzo show del duo Igudesman & Joo (dopo A Little Nightmare Music And Now Mozart) è tutto alla rovescia e avvera i desideri del pubblico! Sebbene nessuno spettacolo di Igudesman & Joo sia uguale agli altri, con Play It Again viene promesso esplicitamente che ogni concerto sarà profondamente diverso, al punto che il pubblico dovrà tornare ancora e ancora. Ogni brano dello show sarà deciso spontaneamente subito prima e ci sarà l’occasione per i fans di fare delle richieste specifiche, avranno così l’opportunità di delineare attivamente la direzione che prenderà lo spettacolo quella sera. Inoltre, dopo aver girato il mondo per più di un decennio ed impegnandosi per esibirsi utilizzando la lingua locale, Play It Again sarà presentato da Igudesman & Joo in un nuovo linguaggio, una sorta di Esperanto globale e multiculturale che tutti saranno in grado di comprendere: il Joodesmanish!

L’evento si svolge in presenza nel rispetto delle regole previste per la sicurezza e il distanziamento. Si richiede l’arrivo almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio. Per permettere a tutti gli interessati di partecipare, l’evento viene trasmesso anche in streaming sul sito e sui canali social di CUBO. Si specifica che la prenotazione è necessaria solo per la partecipazione fisica all’evento, per assistere all’evento in streaming non occorre prenotarsi.