RISING STARS I
TRIO HERMES
Ginevra Bassetti violino
Francesca Giglio violoncello
Marianna Pulsoni pianoforte
Eugenio Palumbo mandolino
Roberto Guarnieri chitarra
Lodovico Parravicini violino
Nicolò Parravicini pianoforte
JAN SIBELIUS (1865-1957)
Dal Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47: Allegro moderato (versione per violino e pianoforte)
ILDEBRANDO PIZZETTI (1880-1968)
Trio in la maggiore per violino, violoncello e pianoforte
ALFONSO CARLOS MIGUEL (1956) Summersuite per mandolino e chitarra
VINCENT BEER-DEMANDER (1982)
Amanda – Fantasia sulla Traviata per mandolino e chitarra
CARLO MUNIER (1859-1911)
Capriccio spagnuolo op. 276 per mandolino e chitarra
Il percorso dedicato ai Rising Stars della nuova edizione di MIA – Musica Insieme in Ateneo si apre con una vera e propria Accademia di talenti, tutti selezionati fra i vincitori del Premio Alberghini 2021, indetto dall’Unione Reno Galliera per promuovere appunto le migliori energie artistiche della Regione. Musica Insieme sostiene il Premio con orgoglio e partecipazione sin dai suoi esordi, ed è con particolare gioia che possiamo tornare a offrire un palcoscenico su cui esibirsi a queste giovanissime promesse musicali: il Trio Hermes, pluripremiato e forte del perfezionamento sia con il Trio di Parma che all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, i fratelli Nicolò e Lodovico Parravicini, rispettivamente classe 2000 e 2005, figli d’arte e talenti luminosi a loro volta – Lodovico ha vinto il Primo Premio asso- luto nella sezione “archi solisti” del concorso – e il duo di mandolino e chitarra Palumbo/Guarnieri, che ha letteralmente conquistato la giuria coniugando una tecnica sopraffina a una grande musicalità.
INFORMAZIONI PER L'ACCESSO AI CONCERTI DI MIA - MUSICA INSIEME IN ATENEO
Posto unico € 7.
Studenti e personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna avranno diritto ad un biglietto gratuito dietro presentazione del proprio badge.
I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19.30 nel foyer del DamsLab. Non è prevista prenotazione.
Musica Insieme si riserva il diritto di apportare variazioni – dovute a motivi tecnici o di forza maggiore – ai programmi della rassegna, agli orari e alle date degli spettacoli.
Non è consentito l’ingresso in sala a concerto iniziato.