MIA - Rising Stars 3 | Faccini Piano Duo

DAMSLab | Auditorium ore 20.30

mercoledì 29 marzo 2023

Faccini Piano Duo

Elia e betsabea Faccini pianoforte a quattro mani

 

Quattro mani, due fratelli, un pianoforte. Elia e Betsabea Faccini sono gli astri nascenti che chiudono la venticinquesima edizione di MIA – Musica Insieme in Ateneo. Il duo prende forma sotto la guida di Riccardo Peruzzi e si perfeziona con il Trio di Parma e con Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, per sbaragliare le scene nell’ultimo biennio con la vittoria assoluta a una decina di concorsi internazionali, da Cracovia ad Abu Dhabi, dal Premio “Abbado” ad “AMUR per i nuovi talenti”. Interpreti e compositori, i fratelli Faccini propongono nei loro concerti anche lavori propri e trascrizioni originali, riscuotendo grande interesse sulle scene nazionali e internazionali. Il programma prevede infatti, accanto ai Sei Morceaux op. 11 di Sergej Rachmaninov e alla Rapsodie espagnole di Ravel, nati originariamente per pianoforte a quattro mani, la loro trascrizione originale del Passo a due dal celebre balletto Lo schiaccianoci di Čajkovskij e delle Danze polovesiane dall’opera incompiuta Il principe Igor’ di un geniale professore di chimica e “compositore della domenica”, Aleksandr Borodin. Un impaginato ideale per concludere la rassegna a passo di danza, esplorando la tradizione popolare dalla Spagna alla Russia.

L’ingresso è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 7 euro. I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium DAMSLab. Non è prevista prenotazione.

In caso di necessità, Musica Insieme si riserva il diritto di apportare variazioni ai programmi della rassegna, agli orari e alle date degli spettacoli.

Non è consentito l’ingresso in sala a concerto iniziato.